Descrizione
Un Istituto comprensivo è composto da tre ordini di scuola (dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) con caratteristiche molto diverse, talvolta difficili da raccordare. Ciò nonostante, il curricolo d’Istituto (o verticale) va costruito insieme, con l’apporto di tutti gli insegnanti. Su quali basi? Il gruppo Università-Scuola del Laboratorio RED (Ricerca Educativa e Didattica) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha studiato e sperimentato, nelle pratiche formative, modelli aperti di progettazione del curricolo verticale per competenze, come proposto dalle Indicazioni nazionali, centrato sui nodi concettuali formativi, ovvero sui processi che sovrintendono agli apprendimenti nelle interconnessioni tra i multiformi potenziali formativi degli allievi e la ricchezza dei processi di conoscenza nei diversi ambiti disciplinari.
Questo volume testimonia le analisi e i percorsi di ricerca-forma-azione nelle scuole, con gli insegnanti sperimentatori in classe.
Presentazione
PARTE PRIMA – L’analisi
1. Il curricolo verticale
2. Nodi concettuali formativi
3. Processi e competenze
4. Linee metodologiche e valutative
PARTE SECONDA – I percorsi e gli strumenti
5. Italiano
6. Lingua Inglese e Seconda Lingua Comunitaria
7. Storia
8. Geografia
9. Matematica
10. Scienze
11. Educazione fisica
12. Apprendimento/insegnamento della Tecnologia
13. Esperienze degli Istituti Comprensivi di costruzione del curricolo secondo nodi formativi
Bibliografia e sitografia di riferimento