Faq

Per i docenti

Puoi presentarci il tuo lavoro compilando il form presente alla pagina Pubblica con noi. Esaminiamo tutte le proposte che arrivano e contattiamo in tempi brevi gli autori di opere che rispecchiano la nostra linea editoriale.

La pubblicazione è completamente gratuita per tutti i volumi adottati nei corsi di laurea e inseriti in bibliografia obbligatoria per un numero consistente di studenti. Nel caso non si verifichino queste condizioni, ci riserviamo di valutare caso per caso, cercando di sottoporre delle proposte editoriali alternative.

Certamente, con tutti i nostri autori stipuliamo un regolare contratto di edizione.

Certamente, ogni nostro contratto editoriale specifica che viene riservata all’autore una percentuale sulle vendite pari al 10% del prezzo di copertina al netto dell’IVA.

Sì, tutti i nostri libri e i nostri ebook sono dotati di ISBN, il numero che identifica in maniera univoca, a livello internazionale, ogni singolo libro.

I nostri libri sono stampati in print on demand: in pratica stampiamo piccole quantità molto frequentemente. Questo consente all’editore di contenere i costi dovuti alle giacenze di magazzino e all’autore di aggiornare se necessario il proprio testo senza che questo risulti mai fuori catalogo.

I nostri libri vengono venduti, in Italia e all’estero, tramite il sito a noi collegato libreriauniversitaria.it, sito leader in Italia per la saggistica e manualistica universitaria con oltre 3,5 milioni di clienti. Sono presenti inoltre su tutte le principali piattaforme online. Tutte le librerie italiane possono ordinare agevolmente i nostri titoli tramite il distributore ALFE Libri – consorziato BookWay.

I nostri tempi di lavorazione sono normalmente piuttosto snelli. Dal momento in cui la redazione riceve il materiale definitivo adeguato alle nostre norme redazionali, di solito nel giro di un mese e mezzo circa il libro viene pubblicato.

Tutte le nostre pubblicazioni escono contemporaneamente in versione cartacea e digitale, sotto forma di ebook protetti dai dispositivi anti-pirateria DRM.

Le nostre edizioni sono distribuite nelle librerie dal distributore ALFE Libri, azienda leader nel settore che distribuisce molte delle principali case editrici italiane. Di conseguenza, ogni libreria può agevolmente ordinare i titoli del nostro catalogo e ricevere rapidamente le copie.

All’uscita di ciascun volume realizziamo una campagna pubblicitaria mirata via web, con invio di ebook demo gratuiti, diretta a un pubblico selezionato di docenti di materie affini, esperti e riviste di settore in modo da coinvolgere il bacino disciplinare specifico di ogni novità in uscita. Inoltre i nostri libri vengono inseriti a rotazione nella newsletter generale dello store libreriauniversitaria.it con oltre 3,5 milioni di utenti.

La nostra casa editrice è registrata presso l’ANVUR come editore accreditato per la VQR e quindi è possibile per i nostri autori richiedere i file pdf delle loro pubblicazioni tramite l’apposito strumento presente nel sito dell’ANVUR. Di conseguenza, l’invio dei file sarà risolto direttamente da noi, una volta ricevuta la richiesta tramite l’ANVUR.

Il lavoro della redazione si articola normalmente nei seguenti passaggi:

  • la redazione invia all’Autore le norme redazionali cui va adeguato il testo;
  • l’Autore invia tramite email il testo definitivo, adeguato secondo le norme, alla redazione;
  • la redazione effettua l’editing e la pulizia del testo e procede all’impaginazione;
  • vengono inviate all’Autore le prime bozze in formato pdf;
  • l’Autore restituisce le bozze corrette e la redazione le inserisce nel file;
  • secondo (ed eventualmente terzo) giro di bozze con le stesse modalità;
  • elaborazione della copertina e invio della stessa all’Autore;
  • l’Autore dà il Visto si stampi;
  • il testo viene inviato in tipografia per la stampa.

Certamente, è possibile inserire schemi, grafici e fotografie. Ricordiamo però che le norme sul diritto d’autore vietano la libera riproduzione di una vasta casistica di immagini comprese le illustrazioni presenti su internet o già edite su libri o riviste, le fotografie di opere d’arte e/o archeologiche, le campagne pubblicitarie, gli scatti che ritraggono il volto di persone in maniera riconoscibile. In tutti questi casi è necessario procurarsi un permesso di riproduzione scritto da parte dei titolari dei diritti.

Per gli studenti

Puoi acquistare i nostri libri tramite libreriauniversitaria.it, la piattaforma di vendita collegata direttamente al nostro sito, che spedisce in Italia e all’estero. I nostri volumi sono presenti inoltre sui principali bookstore online e su Amazon.

Tutte le librerie italiane possono ordinare i nostri titoli tramite il distributore ALFE Libri – consorziato BookWay. Chiedi al tuo libraio di fiducia!

Per i librai

Le nostre edizioni sono distribuite nelle librerie dal distributore ALFE Libri:

ALFE Libri srl – Consorziato BookWay
Via V.S. Breda 26/B
35010 Limena (PD)

Tel. 049 8840333
Fax 049 8840444
info@alfe.it