Descrizione
Nell’ultimo ventennio si è modificato il concetto di “salute”, intesa come “completo benessere fisico, mentale e sociale”. L’enorme diffusione di notizie socio-sanitarie che caratterizza la nostra società ha condotto a mutamenti di notevole importanza, ma spesso non ha portato a un corrispondente aumento di conoscenza, creando, anzi, processi confusi e ambigui.
Il presente lavoro ha l’obiettivo di dimostrare, nel dibattito odierno, quali
siano le difficoltà che si incontrano all’interno del network comunicazionale in ambito sanitario; quali siano oggi le questioni aperte in tema di comunicazione sanitaria ed eventualmente quali siano gli obiettivi strategici da porsi per volgere al miglioramento di tale network.
Il libro si rivela utile non solo per l’approfondimento delle criticità comunicative nella sanità e per i suggerimenti migliorativi per rimuoverne le barriere, ma ancor più per il ruolo promozionale affidato al network comunicazionale come contributo alla qualità della salute: le tecnicità della comunicazione sono poste al servizio di un più alto scopo sociale.
Indice:
Prefazione
Introduzione
1 La comunicazione sanitaria
2 La relazione medico-paziente
3 La promozione della salute
Conclusioni
Bibliografia
Nota sull’Autrice
Giorgia Crescentini. Nata a Pescara nel 1980, si laurea in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Comunicazione sociale e istituzionale presso l’Università degli Studi di Teramo. Nel medesimo Ateneo frequenta il Master di II livello in “Trasferimento e gestione dei risultati dei prodotti e risultati di ricerca dall’Università alle imprese”. È cultrice della materia in Comunicazione sociale e Teorie e Tecniche della comunicazione pubblica presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti. Ha lavorato nella progettazione europea. Da diversi anni si occupa di coordinamento della formazione in ambito sanitario, organizzando seminari, convegni e corsi formativi, in alcuni dei quali è stata relatrice.