Descrizione
Il presente manuale si propone come guida per la formazione di docenti di educazione fisica e di scienze motorie, di insegnanti di sostegno e di operatori sportivi nel contesto della scuola primaria e secondaria di primo grado. Attraverso un approccio multidisciplinare, esplora i fondamenti dell’educazione motoria, fisica e sportiva, fornendo strumenti teorici e pratici per la progettazione e l’implementazione di interventi didattici efficaci. Il focus del libro è sull’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità o altri bisogni educativi speciali (BES), presentando strategie pedagogiche e metodologiche finalizzate a promuovere la partecipazione e il successo formativo di ogni alunno attraverso lo sport. A tale scopo sono riportati degli esempi di casi reali, affrontati nelle palestre di diverse scuole, con proposte pratiche, schede di autovalutazione e unità di apprendimento. Un testo fondamentale per chiunque desideri costruire una scuola e una società più inclusive e attente alle esigenze di tutti.
Prologo. La scuola è inclusiva?
1. I fondamenti teorici dell’inclusione
2. Programmare le attività motorie in un’ottica inclusiva
3. Pianificazione e progettazione di lezioni inclusive
4. Attività motorie e sportive in un’ottica inclusiva
Appendice. Normativa e quadro legale
Bibliografia
Nota sugli Autori