Il ruolo delle comunità educanti per l’affido e l’adozione

Ricerche, esperienze e prospettive sull'accoglienza

Curatore/i: Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Alessia Tabacchi, Caterina Balenzano
Data di pubblicazione: Agosto 2024
Pagine: 278
Disponibile anche in ebook

18,90

su

Descrizione

Il volume presenta studi empirici, esperienze progettuali, riflessioni e prospettive di ricerca e azione nel campo dell’affido e dell’adozione. Attraverso il contributo di accademici di diverse aree disciplinari e pratictioners che operano sul campo – tra le quali le stesse curatrici, che sono anche autrici – il testo mira a favorire un dialogo fra teoria e prassi, stimolando una riflessione critica sul ruolo delle comunità educanti. Si presentano, a tal fine, evidenze empiriche e buone pratiche per sostenere adeguatamente minori e famiglie che sperimentano l’accoglienza.

1. Comunità educanti capaci di accompagnare l’affido e l’adozione
2. Le vulnerabilità e l’adattamento dei minori in affido: il ruolo delle competenze degli affidatari e del supporto della comunità
3. Promuovere la resilienza dei minori che vivono al di fuori della famiglia d’origine: quali fattori di protezione può attivare la comunità?
4. Ridisegnare i confini familiari e di cura. Una ricerca con i figli e le fi glie dell’affido
5. Testimonianze di figli/e e genitori per adozione: la complessità dell’educazione nella gestione di stereotipi e pregiudizi, tra interculturalità e prospettive di genere
6. È possibile un’alleanza tra comunità educanti? I genitori adottivi di fronte alla scuola
7. Le traiettorie di istruzione delle persone con storie di adozione
8. “Avrò cura di te”: l’importanza delle comunità educanti nei percorsi di affido familiare
9. “Bond Building for Teens”. Comunità educante e legami integrativi per gli adolescenti fuori famiglia
10. Sperimentare la co-progettazione fra Associazioni familiari. Il progetto “ADOZIONI in RETE” – Lombardia
11. Esperienze di supervisione con i servizi territoriali sul tema scuola e adozione: il progetto sul post-adozione e la crisi nella Regione Lazio
12. La famiglia affidataria come ponte fra il bambino, la famiglia d’origine e i servizi. Riflessioni sull’accompagnamento educativo
13. Cura educativa e adozione: implicazioni pedagogiche in prospettiva sistemica
14. L’adozione interetnica in Italia. Stereotipi, colourblindness, razzializzazione
15. Ricerche e azioni per migliorare l’accoglienza: considerazioni riflessive e prospettive
Note biografiche delle autrici e degli autori