Descrizione

La cultura universitaria è una materia in cui gli Stati membri conservano ampie competenze, ma è evidente la necessità di interventi europei più sviluppati: il presente lavoro, concentrandosi sulla sostanza della formazione nel diritto comunitario, mette a confronto – per la prima volta in Italia – il sistema di accreditamento di tutte le Università, sia statali che private, progredendo verso quell’unificazione del diritto comunitario che si manifesta come una priorità, se non un’urgenza, nell’ambito dell’istruzione. «Le pagine di questo libro sono altrettante istruzioni per tirarsi fuori dalla secca, per comprendere non solo il senso delle nuove correnti, ma anche per sfruttarne le convenienze e le opportunità. È un libro, fra i pochi, che parla concretamente al presente per rivolgersi positivamente al futuro. Un manuale che pur avendo un’ottica settoriale riprende la rotta dello sviluppo e della crescita, economica e culturale, quindi sociale e civile» (dalla Prefazione al libro, di Davide Giacalone).

Indice:

Prefazione

1 Le politiche comunitarie per la formazione professionale e per l’ istruzione
1.1 Brevi premesse
1.2 La formazione professionale e gli organismi preposti alle politiche comunitarie di settore
1.3 Lo spazio europeo dedicato all’ istruzione e alla formazione permanente
1.4 L’ apprendimento on line: eLearning
1.5 Brevi conclusioni

2 Sistema di accreditamento universitario nel diritto comunitario
2.1 Premesse
2.2 Regolamentazione comunitaria ad hoc al sistema di istruzione, cultura e certificazione degli studi universitari
2.3 Registro europeo delle Agenzie dell’ Istruzione (EQUAR)
2.4 European Network for Quality Assurance in Higher Education (ENQA)
2.5 Accreditamento e recepimento nel diritto interno
2.6 Proposte di accreditamento: migliore funzionalità e trasparenza nel contesto comunitario e interno
2.7 Conclusioni

Allegati
ENQA Regulations
Statuto dell’ EURASHE
Conferenza di Leuven: Moving Professional Higher Education into ‘ Bologna post 2010’
The Bologna Process 2020.
The European Higher Education Area in the new decade
Proposte per valutazione, monitoraggio e controllo dei programmi

Bibliografia

Nota sugli Autori:
Alfonso Contaldo, avvocato, docente di Istituzioni di diritto pubblico-Università della Tuscia
Dimitris Liakopoulos, avvocato cassazionista, docente di diritto dell’Unione europea e diritto internazionale-Università della Tuscia