Scrivere all’Università

Linee guida per la redazione di documenti scientifici. Scienze umane e sociali. Ediz. ampliata

Data di pubblicazione: Aprile 2017

La nuova edizione rivista e ampliata di Scrivere all’Università è stata pensata per intercettare le esigenze più frequenti dello studente universitario che deve scrivere un documento scientifico, ma può interessare anche docenti e autori impegnati nella redazione di testi scientifici. L’intento primario è di offrire, nell’ambito delle Scienze umane e sociali (area psicologica, pedagogica, sociale e affini), una guida di lavoro concreta che agevoli lo studente chiamato a confrontarsi con la scrittura scientifico-accademica.
Il testo è corredato da esempi, schemi, guide di lavoro, esercizi di autovalutazione, e da una nutrita casistica dei principali sistemi di citazione delle fonti bibliografiche. In ogni passaggio viene privilegiato un approccio critico e riflessivo, nell’intento di aiutare lo studente a coniugare la propria creatività e gli spunti di ricerca più personali con il rigore e il metodo indispensabili per scrivere un elaborato scientifico.

1. Il lavoro scientifico
2. La tesi di laurea come lavoro scientifico
3. Parti di un lavoro scientifico
4. Aspetti ideativi e di relazione in un lavoro scientifico
5. Aspetti operativi in un lavoro scientifico
6. Aspetti formali della stesura di un elaborato scientifico
7. Altre tipologie di lavoro scientifico
Riflessioni conclusive

Nota sull’Autore
Mara Giglio, laureata in Filosofia e in Psicologia, psicoterapeuta, è docente di Metodologia del lavoro scientifico al corso di laurea in Psicologia dell’Educazione dello IUSVE di Mestre, dove conduce anche il laboratorio di Scrittura della tesi, insegna Bilancio delle competenze e qualità della vita e Psicologia della persona nelle organizzazioni. Accanto all’impegno didattico accademico, svolge attività di formazione e consulenza in ambito aziendale pubblico e privato.