Descrizione

La pubblicità è ormai il nostro cibo quotidiano, nessuno può dirsi escluso. Ne hanno bisogno le aziende, la realtà politico-sociale, gli enti pubblici e i singoli destinatari che devono comprendere i labirinti di questo mondo complesso e, alle volte, difendersene.
Ciascuno di noi viene a contatto con una molteplicità di messaggi provenienti da canali diversi e sempre nuovi, a volte “tangibili” come la carta stampata, altre volte virtuali (e spesso non convenzionali) come il variegato mondo del web.
I linguaggi, gli stili e i protagonisti sono in continuo cambiamento ma alcune competenze e capacità da padroneggiare rimangono invariate.
Questa pubblicazione ha l’intento di raccontare tutto ciò, spaziando nei vari ambiti della disciplina, facendo riflettere e stimolando in chi legge la creatività e la capacità di analisi critica.

Indice:
Ringraziamenti
Prefazione
1. Origini, storia e problematiche
2. Pubblicità oggi: modalità e mezzi a confronto
3. L’ importanza del processo
4. Piano informativo, sociale, educativo
5. Arte del vedere e del dare forma
6. Persuasione commerciale corretta
7. Conclusioni
Bibliografia

Nota sull’Autore
Giovanna Bandiera è docente di Teoria e tecniche della pubblicità, Comunicazione d’impresa e pubblica e Illustrazione, Fumetto e Pubblicità presso lo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia nel Campus di Venezia e di Verona. È inoltre coordinatrice del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE. Lavora da anni nell’ambito della formazione e della comunicazione visiva, collaborando con realtà del privato sociale e aziendale.