Per mano nella distanza

Ripensare la relazione didattico-educativa per favorire l'inclusione in tempi di pandemia

Data di pubblicazione: Settembre 2021
Pagine: 248
Disponibile anche in ebook

16,05

su

Descrizione

In seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19, le istituzioni educative sono state chiamate a ridefinire le loro modalità di lavoro con approcci di gestione delle relazioni educative e della didattica differenti. Se sul piano delle metodologie e delle strategie didattiche progettate e implementate in modalità e-learning sono stati condotti nell’ultimo periodo molti studi, analisi e riflessioni, meno indagata è invece la gestione delle dinamiche relazionali.
Tale aspetto, tuttavia, risulta fondamentale nelle professioni educative dal momento che fa da cornice all’evento didattico complessivo nel suo realizzarsi. La buona capacità di gestire le dinamiche relazionali è, infatti, ciò che può sostenere la motivazione ad apprendere del bambino, la sua partecipazione attiva nel contesto educativo/formativo e la promozione di atteggiamenti inclusivi grazie ai quali tutti possano sentirsi valorizzati e parte fondamentale di un sistema. Inoltre, una buona gestione delle dinamiche relazionali con le famiglie diventa imprescindibile nei contesti educativi della prima infanzia dal momento che sostiene la corresponsabilità educativa. Relazione e narrazione sono i due poli tra i quali si dipanano le riflessioni del presente volume che, oltre a fornire un approfondimento teorico e a recuperare studi del settore, offre i risultati di un’indagine nazionale condotta in collaborazione con Bimed.

Prefazione
Introduzione
L’?inizio di un percorso (Valentina Pennazio)
Prima Parte
1. Didattica a Distanza (DaD): implicazioni didattiche, relazionali, inclusive (Valentina Pennazio)
2. I Legami Educativi A Distanza (LEAD) (Valentina Pennazio)
3. Il ruolo di caregiver nei contesti educativi: Covid-19 e legami di attaccamento (Sara De Ferrari)
4. Pensiero critico, inclusione e narrazione: la scuola come luogo di incontro (Elisabetta Ranzi, Deborah Zucca)
5. Approfondimento. Un sogno “dentro” il libro. Albi illustrati e lettura (Anna Antoniazzi)
6. Il disegno della ricerca (Valentina Pennazio)
7. Scuola a distanza: cosa ne pensano insegnanti ed educatori (Valentina Pennazio)
8. La scuola a distanza: cosa ne pensano le famiglie (Paola Faorlin)
9. La scuola a distanza. Cosa ne pensano i bambini (Anna Maria Taroni)
10. Prima categoria: la relazione come Processo (Barbara Scheda, Laura Faorlin)
11. Seconda categoria: la relazione come Contesto (Giusy Gagliostro, Elena Sabbi, Isabella Sorgente)
12. Terza categoria: la relazione come attività (Rocco Orlando, Elisabetta Ranzi, Chiara Milazzo, Deborah Zucca)
13. Al termine di un percorso. Riflessioni conclusive (Paola Faorlin)