Descrizione
Questo libro intende fornire una prospettiva non tanto sistemica quanto centrata sulla vita professionale del singolo artista, che non può più pensare, come fino a una ventina di anni fa, di vivere di canzoni e concerti ma deve variare le fonti di ricavo e pensare digital e social, strategicamente. Quanto succede a livello globale nei modelli di business è di ispirazione e traino per l’ artista nel settore musicale. A lei, a lui, a loro e se vogliamo a noi è dedicato questo libro, che indica una possibile strada per costruirsi una presenza sui mercati e per dedicare la propria vita all’ arte della musica in modo sostenibile e appagante: è questo il nostro augurio.
1. Nuove dinamiche del mercato musicale digitale tra peer to peer, freemium e user-generated content
1.1. Napster e il peer to peer illegale, iTunes e il Download, Spotify e lo streaming. Storia di un mercato illegale diventato legale
1.2 User generated content: playlist e core business di Spotify, YouTube e partecipazione attiva degli utenti, Soundcloud e la libera creatività degli artisti
1.3 Da bedroom producer a top star: storie di artisti diventati famosi grazie alla popolarità sul web
1.4 Oltre lo streaming, dentro il mercato: Hypeddit e i nuovi portali musicali
2. Personal branding nella musica: come fare della propria figura artistica un brand
2.1 Brand identity: definire un’identità artistica, per fare di se stessi un brand
2.2 Social media marketing: pianificare una content strategy efficace
2.3 Event marketing: creare e gestire un evento attraverso piattaforme digitali
3. Music distribution: dagli accordi di distribuzione alla pubblicazione di un singolo. Quanto e come investire nel mercato musicale digitale
3.1 Chi sono e cosa offrono: Believe digital, Tunecore, Amuse, Reverbnation, DistroKid. Chi scegliere e perché
3.2 Investire in un progetto discografico: stabilire i Kpi
3.3 L’artista diventa brand: Business model canvas, il framework per un piano marketing efficace
3.4 Compensi e diritto d’autore digitale: la rete della tutela
4. La rottura nel music marketing: dal 4.0 al Web3. Il percorso di mercato per l’artista del futuro
4.1 Blockchain, NFT – pianificazione di una possibile content strategy innovativa e sostenibile
4.2 Reddit e Discord, i socialmedia delle crypto community
4.3 Metaverso, realtà virtuale e intelligenza artificiale. Il music marketing diventa immersivo
4.4 Intelligenza artificiale e music entertainment