Descrizione
Liberate Andromeda. Miti e leggende su marketing e comunicazione aziendale è dedicato a chi vuole lavorare nel complesso mondo della comunicazione digitale. Questo libro è un’esortazione a osare per farsi strada in un settore spesso ammantato da una fitta coltre di mistero che sovente ne limita le potenzialità. Proprio attraverso il potere metaforico e allegorico dei miti più conosciuti, l’Autore spiega i principali assiomi del web marketing e, in particolare, dello storytelling e presenta tre utili case study di aziende che, seppur piccole e giovani, hanno saputo raccontarsi comunicando e dialogando efficacemente con il territorio.
Completa il volume un contributo di Valentina Martino, professoressa associata del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma, sul tema dello storytelling e dell’heritage aziendale.
Introduzione. Liberate Andromeda
PARTE I
1. Aprite il Vaso di Pandora
2. Un “cargo” che non arriverà mai
PARTE II
3. L’arte di inventare storie vere
4. L’arte della persuasione
5. C’era una volta il racconto
6. Seo storytelling: tutta un’altra storia
7. Tutte le organizzazioni hanno una storia da raccontare (ma non sempre lo sanno)
PARTE III
8. Siate fenici: post fata resurgo
9. Storia sospesa tra gli scogli e il mare: Crithmum. Il liquore del mare di Maratea
10. I sapori dell'”Amaro” ritrovato: storia di un amore e di una tradizione familiare
11. Macri Dessert: una “ricetta eccellente” è saper comunicare in maniera vincente
12. L’Archivio Storico Olivetti