Descrizione
Il volume esplora quella dimensione costitutivamente metamorfica dell’acqua che nel mondo antico accoglieva e si faceva segno dell’intervento di divinità e di figure extraumane, divenendo precipuo canale di mediazione tra queste ultime e i mortali. Nella prima sezione – un viaggio che parte dalla Terra dei due fiumi per arrivare all’India vedica e toccare poi la Sicilia greca arcaica e la Spagna tardo-antica – gli autori si interrogano sui modi in cui nei differenti paesaggi storico-religiosi le acque vengano a essere “incastonate” negli spazi sacri e implicate nei dispositivi mitico-rituali, assumendo un ruolo di primo piano nei processi antropopoietici. La seconda sezione è invece dedicata al ruolo delle acque nel culto di sant’Antonio, che dal Medioevo in poi si è costantemente rinnovato, arrivando vivo e in espansione nel nostro presente, facendosi snodo di densi processi di scambio, negoziazione e costruzione religiosa, sociale e interculturale.
Le metamorfosi dell’acqua. Note introduttive – Chiara Cremonesi (Università degli Studi di Padova)
I. Metamorfosi delle acque: itinerari antichi tra ortoprassi e rappresentazioni
Il dominio di Enki: poteri dell’acqua nei rituali mesopotamici – Salvatore Gaspa (Università degli Studi di Padova)
Le acque selvagge e le acque divine nell’India antica, con particolare riferimento alla medicina vedica – Fabrizio Ferrari (Università degli Studi di Padova)
Acque, strutture d’acqua e loro funzioni nei “santuari d’acqua” della Sicilia greca in epoca arcaica – Francesca Veronese (Musei Civici di Padova – Museo Archeologico)
Manantiales, termas naturales, Ninfas y Santas. La religión rural en Gallaecia durante la Antigüedad Tardía – Antón Alvar Nuño (Universidad de Málaga)
II. Tra la terra e il cielo: il Santo e le acque
Le acque del Santo: eredità di un futuro anteriore – Vanna Napolitano (Università degli Studi di Padova)
«Una statua venuta dal mare». Espressioni della devozione cingalese in Italia – Donatella Schmidt (Università degli Studi di Padova)
Sant’Antonio e l’acqua. Aggiornamenti – Franco Benucci (Università degli Studi di Padova)