L’ università come comunità di apprendimento

Professionisti della cura a confronto

Curatore/i: B. Saltarelli
Data di pubblicazione: Maggio 2019

Diverse sono le ragioni primarie che alimentano e giustificano questo lavoro, che rappresenta uno degli esiti di un progetto di ricerca in fieri dell’intera comunità accademica del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE. In questo contributo cercheremo di indagare almeno una di queste ragioni, quella che prende forma da domande legate alla natura del luogo dove questo progetto di ricerca si sviluppa: l’università. Ci si interroga su quale sia il ruolo dell’università all’interno della società, su cosa la differenzi dagli altri luoghi di cultura. E quindi anche in che modo un progetto di ricerca supportato e realizzato all’interno della stessa università sia effettivamente coerente con i compiti che ci si aspetta siano perseguiti e assolti dalla stessa.

Introduzione. L’università come luogo di confronto – Beatrice Saltarelli

I. La psicologia umanista
1. La pratica virtuosa nella psicoterapia – Rita Bressan
2. Selfie, Extreme-Selfie, Self, Sé. Circuiti di criticità cognitiva e di “questionabilità educativa” – Giovanni Fasoli