Il senso della tesi di laurea

Critica epistemologica e formazione

Data di pubblicazione: Maggio 2016
Pagine: 140
Disponibile anche in ebook

10,35

su

Descrizione

Nell’approcciarsi alla composizione della tesi di laurea magistrale, lo studente delle discipline umanistiche dovrebbe per prima cosa riflettere sul significato del compito richiesto. Tale questione conduce a una serie di interrogativi riguardanti il senso stesso della tesi che, a sua volta, è strettamente collegato alla peculiarità costitutiva del testo richiesto: la sua originalità. Questo aspetto dovrebbe testimoniare l’assunzione di una presa di posizione razionale da parte dello studente rispetto al tema trattato, ma ciò è possibile solo se ogni scelta compiuta, dall’identificazione della questione significativa alla consultazione delle fonti, viene giustificata razionalmente. Lo studente, quindi, dovrebbe essere epistemicamente consapevole del cammino intrapreso, ossia dovrebbe scegliere, prima ancora del metodo, che legame intrattenere con gli elementi che entrano in gioco nel rapporto con la conoscenza: la teoria, i dati, la verità e il tipo di ragionamento logico da utilizzare.

Indice:
1. La finalità esterna: completare un percorso di studi
2. Che cosa significa giustificare razionalmente una tesi
3. Tipizzazione delle tesi di laurea
4. La giustificazione materiale della tesi: le fonti bibliografiche
Conclusioni
Appendice
Fonti bibliografiche