Gli effetti dell’etica sul brand

Data di pubblicazione: 2014
Pagine: 160

10,45

su

Descrizione

Per le aziende, l’assunzione di una responsabilità sociale non deve essere un elemento meramente burocratico da aggiungere alle pratiche esistenti, ma una dimensione strutturale integrata nella vita d’impresa che crei valore per tutti gli stakeholder. Certamente la responsabilità sociale d’impresa non è cosa facile, né tantomeno di immediata realizzazione. Infatti si tratta di una sfida altamente impegnativa, perché prevede lo sviluppo di una sinergia tra una logica di economicità e un approccio alla socialità.
Il testo vuole far ragionare rispetto all’importanza della responsabilità sociale nello scenario attuale, attraverso l’analisi di ciò che nella pratica già si svolge e di quanto invece può essere ancora fatto. Si arriverà a capire, grazie all’analisi del caso Ferrino & c. S.p.A., che una seria prospettiva etica dell’azienda può essere vantaggiosa sotto moltissimi aspetti.

Nota sull’Autore:
Alessandro Spizzo, 28 anni, nasce e cresce nel verde Canavese, territorio a cui è molto legato. Da sempre sensibile ai temi etici, frequenta molteplici realtà di volontariato, che gli insegnano la bellezza di una società viva e responsabile, impegnata a “rendere il mondo un po’ migliore”.
Felicemente sposato, attende con gioia di diventare papà. Lavora in una società di consulenza direzionale su progetti di sviluppo del capitale umano in ambito vendite e marketing.
Nel 2010 consegue la laurea presso la facoltà di Economia di Torino, con la tesi Gli effetti dell’etica sul brand, ora divenuta il suo primo testo pubblicato.