Descrizione
Chi sono i giovani-spot? Nell’era dell’esaltazione della perfetta forma fisica e del benessere, dell’essere vitali e sportivi, della moda e dell’avanguardia tecnologica, l’essere giovani (dentro, fuori, sulla carta d’identità o nei gusti) è irrinunciabile. Ecco quindi l’importanza di individuare che cosa viene comunicato a questo target giovane nello stile (ma sempre più spesso anche in senso anagrafico), quali modelli maschili e femminili vengono proposti, quali sono le regole dell’advertising-world in cui il pubblico si specchia e a cui tende.
Grazie a un’analisi basata su metodi sia quantitativi che qualitativi, il testo si pone quindi l’obiettivo di individuare le caratteristiche principali dell’universo valoriale e semantico trasmesso dagli spot, concentrandosi in particolare sui modelli maschili e femminili rappresentati nei commercial dedicati al cosiddetto pubblico giovane.
Indice:
1. La tv e il pubblico giovane: di cosa parliamo
2. Che pubblicità passa in tv? L’analisi
3. Ragionare per opposizioni
4. L’uomo spot e la donna spot
5. Esperti di emozioni
6. Insomma, chi sono i giovani?
Bibliografia
Sitografia
Nota sull’Autore
Fabiana Savini, dopo gli studi in Discipline semiotiche, è attualmente referente per la comunicazione nell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Bologna. I suoi interessi si rivolgono all’impatto dei media sulla società e sul pensiero comune, con particolare attenzione al tema della rappresentazione del maschile e del femminile.