Giovani, futuro, valori

Curatore/i: F. D'Ascenzo, P. Panarese, A. Rocchi
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Pagine: 140
Disponibile anche in ebook

11,30

su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Descrizione

In questo rapporto di ricerca le nuove generazioni sono il focus dell’attenzione, ma di queste non si indagano tanto i problemi, quanto ciò che i giovani pensano e desiderano, i valori che li guidano e i sogni che li muovono. Attraverso la lettura della loro visione del mondo, infatti, si ritiene sia possibile esplorare il cambiamento che tutti viviamo e provare a interpretarne gli esiti, nonostante la variabilità e fragilità dello scenario.
È questa la prospettiva di lettura e analisi adottata a partire dal 2015, anno in cui si è tenuto il primo tour #NonCiFermaNessuno ed è stata condotta la prima ricerca sociologica correlata al tour. La ricerca è stata intesa, allora come oggi, come un’occasione importante di incontro e confronto con gli studenti, utile per dare loro la parola, registrandone i punti di vista, le speranze, i timori e i desideri.
Anche nel 2017, il tour, giunto alla sua terza edizione, ha rappresentato un’occasione di contatto e confronto con il mondo giovanile, in continuità con quanto fatto in passato e con qualche elemento di novità. Come nella precedente indagine, progettata dal Centro interdipartimentale ImpreSapiens della Sapienza, Università di Roma, l’obiettivo della nuova ricerca era raccogliere dati relativi alla percezione che i giovani hanno del futuro, del successo, delle problematiche che possono ostacolarlo, dei valori e dei modelli di riferimento che li guidano, della fiducia verso gli altri e del loro impegno sociale.