Giovani, futuro, valori

Curatore/i: F. D'Ascenzo, P. Panarese, A. Rocchi
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Pagine: 140
Disponibile anche in ebook

11,30

su

Descrizione

In questo rapporto di ricerca le nuove generazioni sono il focus dell’attenzione, ma di queste non si indagano tanto i problemi, quanto ciò che i giovani pensano e desiderano, i valori che li guidano e i sogni che li muovono. Attraverso la lettura della loro visione del mondo, infatti, si ritiene sia possibile esplorare il cambiamento che tutti viviamo e provare a interpretarne gli esiti, nonostante la variabilità e fragilità dello scenario.
È questa la prospettiva di lettura e analisi adottata a partire dal 2015, anno in cui si è tenuto il primo tour #NonCiFermaNessuno ed è stata condotta la prima ricerca sociologica correlata al tour. La ricerca è stata intesa, allora come oggi, come un’occasione importante di incontro e confronto con gli studenti, utile per dare loro la parola, registrandone i punti di vista, le speranze, i timori e i desideri.
Anche nel 2017, il tour, giunto alla sua terza edizione, ha rappresentato un’occasione di contatto e confronto con il mondo giovanile, in continuità con quanto fatto in passato e con qualche elemento di novità. Come nella precedente indagine, progettata dal Centro interdipartimentale ImpreSapiens della Sapienza, Università di Roma, l’obiettivo della nuova ricerca era raccogliere dati relativi alla percezione che i giovani hanno del futuro, del successo, delle problematiche che possono ostacolarlo, dei valori e dei modelli di riferimento che li guidano, della fiducia verso gli altri e del loro impegno sociale.