Formazione dell’adolescente nella realtà estesa

La pedagogia dell’adolescenza nel tempo della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale e del metaverso

Data di pubblicazione: Ottobre 2022
Pagine: 166

13,20

su

Descrizione

Viviamo agli albori dell’era ipertecnologica. L’evoluzione digitale si sta intrecciando sempre di più con quella biologica, arrivando a influenzare i nostri linguaggi, le nostre emozioni e persino i nostri pensieri. Le trasformazioni del rapporto tra essere umano e macchina stanno innescando riflessioni scientifico-umanistiche utili per sviluppare nuovi paradigmi di interpretazione di una realtà estesa che sovrappone il mondo fisico e quello virtuale. La pedagogia dell’adolescenza, in particolare, ha il compito di fornire studi e ricerche specifiche per conoscere sempre meglio il cambiamento in corso e rispondere ai bisogni complessi dello sviluppo del soggetto, pena la deriva dell’umano verso sterili orizzonti tecnologici. Questo libro è stato pensato per educatori e educatrici, insegnanti, genitori e per tutti e tutte coloro che stanno accompagnando le nuove generazioni verso il loro futuro.

Introduzione
1. Il mondo globale e connesso: il disorientamento della società odierna
2. Lo sviluppo della mente adolescente nella società ipertecnologica: processi di trasformazione in atto
3. Il bisogno di sfidare il limite e di provare il rischio nell’?età adolescenziale: il ruolo dell’?avventura nel mondo reale e nel mondo virtuale
4. Apprendere in un contesto ipertecnologico: lo stato dell’?arte
5. La formazione del soggetto nell’?era del web3 e del metaverso
6. Scenari pedagogici nella società del 2050: riflessioni per accompagnare le nuove generazioni in un futuro ibrido
Conclusioni
Bibliografia