Esplorare i valori

Narrazione e immaginazione come strumenti di ricerca sociale

Data di pubblicazione: Luglio 2023
Pagine: 192
Disponibile anche in ebook

16,05

su

Descrizione

Tra big data e metodi etnografici le vie della ricerca sociale sono tante, forse infinite. Questo libro presenta strumenti di ricerca che si avvalgono di attività ideative praticate sin dalla notte dei tempi: l’immaginazione e la narrazione. Osservare immagini e mettersi nei panni dei soggetti rappresentati sviluppando un breve racconto o completare a proprio piacimento frasi lasciate in sospeso può essere coinvolgente, gratificante, e può rivelare le proprie opzioni valoriali in maniera più sincera, meno sorvegliata, rispetto a quanto avviene con tecniche standardizzate. Si propongono qui alcune tecniche “proiettive” che possono essere utili in sociologia e se ne illustra l’applicazione in indagini su temi quali i rapporti tra i generi, le relazioni fra generazioni, le subculture devianti, le immagini dei migranti, l’omofobia.

Prefazione
Introduzione
1. I valori sociali
2. Tecniche usate nelle scienze umane per indagare i valori: scale, termometri e storie
3. Test proiettivi di personalità. Classificazione e proposta di tipologia
4. Studi pilota con due tecniche visuali: T.A.T. e immagini pubblicitarie
5. Strumenti ispirati al test di completamento di frasi
Conclusioni. Considerazioni sulle esperienze di ricerca con queste tecniche
Bibliografia