Creatività e design della comunicazione

Le professionalità di un art director

Curatore/i: M. Diotto
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Pagine: 174
Disponibile anche in ebook

14,15

su

Descrizione

Qual è, oggi, il rapporto tra la creatività e il design della comunicazione? La creatività è infatti alla base della professionalità di un art director, ma non è certo l’unica competenza richiesta dal mercato!
Il design della comunicazione si evolve per tradurre le idee in informazioni, sia attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali – come ad esempio i magazine, la pubblicità, l’identità visiva, la tipografia – sia attraverso soluzioni innovative come web design, app mobile design, sound design ed exhibition design; senza tralasciare game design, animazione 3D, motion graphic e tutte le interfacce e installazioni interattive.
Con questo libro i docenti del corso di laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione dello IUSVE ci mostrano, grazie a sei competenze fondamentali (arte, creatività, marketing, budgeting, digital e management), come la formazione dell’art director di domani passi oggi attraverso molteplici sfide.

Introduzione – Mariano Diotto
1. Visual communication & interaction design – Paolo Schianchi
2. Storia del graphic design e del design contemporaneo – Chiara Marin
3. Creatività e graphic design per i problemi di oggi: un approccio differente? – Michela Carlini
4. Le identità di brand – Vittorio Montieri
5. Exhibition design: progettare il futuro attraverso i sensi – Stefano Luca
6. Tra marketing e budgeting: la proposta esperienziale – Riccardo Bresciani
7. Il marketing innovativo: le contemporary marketing practices – Umberto Rosin
8. La comunicazione strategica e la pianificazione dei media: tra complessità ed essenzialità – Maria Pia Favaretto
9. Il management utile a un creativo – Pietro Lanzini
10. Osservare, comprendere, immaginare e creare in un mondo in continuo mutamento – Cosimo Marco Scarcelli
11. Il made in Italy nella comunicazione: strategie efficaci del country of origin effect – Riccardo Bresciani
12. Visual communication: storia del cinema d’animazione – Cristiano Dalpozzo
13. L’arte contemporanea: una sfida comunicativa – Simone Azzoni
14. Pensare la fotografia: osservazione, studio e analisi critica al servizio delle pratiche progettuali – Arianna Novaga
15. La calligrafia: occhi per vedere e cuore per capire – Marco Campedelli
16. Trapped graphic design – Anna Rebeschini
17. La sociologia: paradigma della complessità – Daniele Callini
18. La sociologia dei consumi e del marketing – Daniele Callini
19. L’?etica della comunicazione: un’?identità per l’?art director – Mariagrazia Villa
20. Business and communication: English for an art director – Susan M. Martin
Nota sugli Autori
Ringraziamenti