Descrizione
Questo libro affronta il vasto tema del copywriting. Ma cos’è il copywriting? Pur trattandosi di una disciplina multiforme, potremmo definirlo l’arte di scrivere i testi in cui tutti noi ci imbattiamo quotidianamente: pubblicità, contenuti web, newsletter, blog, post sui social media. I suoi ambiti d‘elezione ne fanno una pratica a tutto tondo: un buon copywriter deve infatti unire creatività, assoluta padronanza della lingua, ma anche competenze tecniche e informatiche che gli permettano di creare testi funzionali a più livelli. Se infatti non bisogna mai dimenticare il punto di vista del lettore è d’altronde fondamentale conoscere, ad esempio, anche i meccanismi dell’indicizzazione nei motori di ricerca, ormai indispensabili (non solo) per il marketing.
Stile, creatività, sintesi fulminea, conoscenza dei linguaggi specifici di ogni ambito, padronanza dei diversi registri linguistici, competenze SEO, empatia con il proprio pubblico: il copywriting è tutto questo e molto di più e richiede ai professionisti del settore una profonda sintonia con le emozioni, le istanze e le necessità della società 2.0.
Indice:
Introduzione
1. La necessità della padronanza linguistica
2. Una materia vocata alla creatività
3. L’evoluzione con i media digitali
4. Scrivere per il web: concetti base e SEO copywriting
5. Fondamenti della comunicazione via e-mail
6. Il social copywriting: tra applicazioni e relazioni
7. Il copywriting oggi. Dalla web reputation allo storytelling, tra blog e ghostwriting
Conclusioni
Bibliografia