Descrizione
Il volume, diretto agli studenti di Psicologia e a quelli di Scienze dell’Educazione dell’Istituto Universitario Salesiano Rebaudengo di Torino, propone un percorso filosofico tra problemi di gnoseologia, epistemologia e storia della scienza. Le questioni affrontate, che sollevano domande sui processi del pensiero e della conoscenza, sono di indubitabile importanza anche per la formazione dello psicologo che intende agire in ambito educativo.
1. L’aurora
2. La grande scienza ellenistica
3. Epicureismo
4. La stoà
5. Il neoplatonismo
6. La conoscenza nella filosofi a medioevale
7. Una lunga epoca di studi
8. L’apporto della filosofia araba
9. La disputa degli universali
10. La svolta storica
11. La sintesi tomista
12. La critica alla filosofia classica
13. Il rinascimento
14. La nuova scienza e la gnoseologia
15. Cambia il mondo
16. La medicina
17. La matematica
18. Il moderno
19. La gnoseologia moderna
20. Esperimenti
21. L’empirismo di Locke
22. Vico e la critica a Cartesio
23. Gli scandali dell’empirismo
24. Lo scetticismo di Hume
25. La critica di Kant
26. Un’epoca tempestosa
27. Il positivismo
28. Una netta posizione antipositivistica
29. Il pragmatismo
30. La filosofia delle scienze: la matematica
31. La fisica
32. La biologia
33. La psicologia
34. Teorie generali della scienza
35. Il circolo di Vienna
36. La filosofia anlitica
37. Karl Raimund Popper
Bibliografia
Indice dei nomi