Come diventare copywriter in ambito medico-scientifico

Data di pubblicazione: Agosto 2021
Pagine: 108

10,35

su

Descrizione

Questo testo si rivolge ai futuri professionisti della scrittura medico-scientifica. Oltre alle competenze specialistiche – e a una buona dose di creatività – per farsi strada in questo mestiere è infatti necessario padroneggiare tutte le tecniche e le strategie utili a produrre una comunicazione efficace, in grado di parlare sia alla classe medica sia a pazienti e caregiver. Che si tratti quindi di scrivere per il web, di redigere report relativi a congressi o di sviluppare testi e infografiche per aziende, associazioni o enti pubblici, la scrittura che ruota intorno al mondo della salute richiede professionalità e intraprendenza, curiosità e senso pratico, precisione chirurgica e immaginazione.
Le parti teoriche di questa guida sono arricchite da suggerimenti utili, esempi concreti ed esercizi.

Introduzione
1. Come inserirsi nel mondo del lavoro
2. La presa in carico di un nuovo lavoro
3. Linee guida e normative di riferimento in ambito farmaceutico
4. La scelta delle fonti
5. La comunicazione di prodotto
6. Scrivere per il web
7. Infografiche. Come impostarle in modo che siano efficaci
8. Report strategici relativi a meeting o congressi
9. Sketchnote, il visual thinking per prendere appunti
Bibliografia e sitografia