Co-progettare e valutare l’innovazione didattica

Una proposta metodologica

Curatore/i: Enrica Amaturo, Dora Gambardella, Emiliano Grimaldi
Data di pubblicazione: Agosto 2022

Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II.
Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.