Co-progettare e valutare l'innovazione didattica

Una proposta metodologica

Curatore/i: Enrica Amaturo, Dora Gambardella, Emiliano Grimaldi
Data di pubblicazione: Agosto 2022
Pagine: 240

17,00

su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Descrizione

Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II.
Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.