Climi di classe e condizionamenti comunicazionali

Un itinerario di diagnosi e intervento in un contesto di fragilità socio-culturale

Data di pubblicazione: Dicembre 2019

Il volume presenta i risultati di un lavoro di ricerca finalizzato alla formulazione di un modello di intervento scolastico, volto a migliorare l’efficacia delle relazioni e delle comunicazioni tra gli insegnanti della Scuola Primaria e i loro alunni.
L’approccio didattico proposto è in grado di valorizzare le caratteristiche degli studenti, accogliere i loro bisogni, favorire l’apprendimento, sostenere climi di classe positivi e prevenire quel danno cumulativo che porta a processi di selezione differenziale responsabili dell’abbandono, della dispersione scolastica e dei possibili fenomeni di emarginazione e devianza sociale.

Parte prima – Riflessioni propedeutiche alla ricerca
1. Le radici della scelta del campo e della metodologia: la ricerca come processo evolutivo
2. Lo sfondo teorico della ricerca
Parte seconda – La ricerca sul campo