Teorie e tecniche sul controllo statistico della qualità

Data di pubblicazione: Maggio 2018

Il contesto economico globale ha messo in luce la necessità di riconfigurare i tradizionali sistemi gestionali. Le imprese stanno individuando quindi nuovi modelli di sviluppo strategico, al fine di rimanere attive e competitive. Gli operatori devono fare della soddisfazione del cliente l’elemento trainante della propria cultura, e tale obiettivo può essere raggiunto solo attraverso la comprensione del concetto di qualità e l’utilizzo delle tecniche di controllo statistico della stessa. Lo scopo del presente lavoro è fornire una conoscenza relativa ai principali strumenti del controllo statistico della qualità. Il volume si rivolge a studenti universitari che hanno già acquisito le conoscenze di base della statistica e dell’economia.

1. Il controllo statistico della qualità: evoluzione storica e significato
del concetto di qualità. (Guglielmo L.M. Dinicolò)
2. Gli strumenti statistici per il controllo della qualità. (Vincenzo Marinello)
3. Qualità e certificazione: le norme UNI, ISO e BS. (Vincenzo Marinello, Guglielmo L.M Dinicolò)