Storie e linguaggi. Rivista di studi umanistici (2020)

Anno: Dicembre 2020
Pagine: 192
Tag: rivista-storie-linguaggi

Descrizione

La rivista Storie e linguaggi, fondata da Franco Cardini (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze) e Paolo Trovato (Università di Ferrara), accoglie studi di storia senza aggettivi, di storia letteraria e artistica, di filologia e altro fino all’antropologia culturale con l’auspicio di stimolare un confronto utile non solo per il mondo accademico ma per tutta la nostra società. Il progetto nasce dall’incontro fra studiosi convinti che la ricerca scientifica sia un dovere civico e una necessità sociale, che le discipline umanistiche debbano aprirsi generosamente alle scienze umane e che anche i testi più antichi, lungi da qualunque tentazione “attualizzante”, vadano studiati nel presente in funzione del futuro.

Storie e linguaggi fa parte dell’elenco delle riviste scientifiche Anvur

Do Manuscripts Have an Erotic Life, or any Life at all? Reflections on two recent books by Delbert Burkett and Yii-Jan Lin about the Tradition of the New Testament and other Texts (Bengt Alexanderson)
Il Belo ritrovato. Un’edizione critica e commentata del Laberinto de Amore (Marzia Cavallini)
Il giardino dei sensi nell’Adone (Paolo Cherchi)
Primi appunti su lessico, retorica e propaganda politica nei giornali triestini del secondo dopoguerra (1945-1954) (Francesca Sartori)
The European Federalist Movements. An Italian perspective into the European integration process (1947-1961) (Giuseppe Iglieri)