Stile e racconto nelle lettere di Ippolito Nievo

ISBN 9788862927376 Categorie ,
Data di pubblicazione: Giugno 2016
Pagine: 232
Disponibile anche in ebook

18,90

su

Descrizione

Nel corso della sua vita, Ippolito Nievo – grande romanziere, ma notevole anche come poeta e giornalista – intrattenne fitti rapporti epistolari con amici e familiari. Pur presentando gli elementi più tipici dell’epistolografia ottocentesca, le sue lettere esibiscono numerosi tratti stilistici che rimandano alle sue opere letterarie e sono percorse da una spiccata vocazione narrativa.
Alessandra Zangrandi sottopone a una serrata indagine stilistica e narratologica le epistole nieviane, ricostruendo le trame segmentate lungo le varie lettere e analizzando la voce, gli atti di parola, i punti di vista interni all’epistolario e la messa in scena del personaggio principale (lo stesso Nievo) e dei suoi comprimari.
E consente così al lettore di oggi di percepire meglio la natura bifronte di questi testi, nati all’insegna dell’effimero e conservati qualche volta in modi imprevedibili.

Indice:
Introduzione
I. La grammatica epistolare
II. Lettere che non sono lettere
III. Voce e atti di parola
IV. Gli attori
V. Le trame
VI. Stile e argomentazione
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei corrispondenti
Indice dei nomi

Nota sull’Autore
Alessandra Zangrandi è ricercatrice di Linguistica italiana all’Università di Verona. Si è occupata del romanzo storico italiano attraverso vari saggi e una monografia (Lingua e racconto nel romanzo storico italiano 1827-1838, Padova 2003). Ha inoltre studiato lingua e stile di alcuni autori del Novecento (Sbarbaro, Noventa, Luzi, Anna Banti), mentre nell’ambito degli studi nieviani ha partecipato a vari convegni, ha pubblicato diversi articoli e ha curato l’edizione critica del primo romanzo di Ippolito Nievo, Angelo di Bontà (Venezia 2008).