Spazi e percorsi sacri

I santuari, le vie, i corpi

ISBN 9788862925778 Categorie ,
Data di pubblicazione: 2014

Questo volume si propone di indagare il tema dei santuari e degli “spazi sacri” nei suoi articolati riflessi culturali. Essi si presentano quali fulcro di itinerari che attraversano e ridefiniscono paesaggi, assetti sociali ed economici, sollecitando memorie mitiche e storiche, coinvolgendo esperienze individuali e collettive. Si tratta di contesti esistenzialmente, processualmente e storicamente “densi” in cui sono in gioco l’ambito religioso come quello politico, la dimensione economica come quella estetica, in cui intervengono processi di negoziazione e costruzione sociale e culturale. L’approccio interdisciplinare rappresenta pertanto una risorsa metodologica necessaria per indagarli e ha caratterizzato il Convegno internazionale Spazi e percorsi sacri. I santuari, le vie, i corpi – tenutosi presso l’Università di Padova nel dicembre 2012 nell’ambito del Progetto nazionale FIRB Spazi sacri e percorsi identitari – di cui quest’opera è il frutto.

I. Storia, idee, concetti
Delimitazioni del sacro – Paolo Scarpi
Aspetti del vissuto cristiano e tipologia dei santuari fra tarda antichità ed epoca moderna: la storia di una ricerca – Giorgio Otranto
Creating the Sacred Space. Hierotopy as a New Field of Cultural History – Alexei Lidov
La sacralizzazione dello spazio e del tempo – Nicola Gasbarro
Dal giudaismo al cristianesimo: la dialettica dello spazio sacro – Emanuela Prinzivalli

II. Dall’antico al contemporaneo
Santuari e territorio nella Sicilia greca: riflessioni sul rapporto tra religione e politica nell’età della colonizzazione – Francesca Veronese
Definizioni dello spazio sacro fra paganesimo e cristianesimo – Alessandro Saggioro
Acque “sacre” tra cure, prove e poteri – Chiara Cremonesi)
Il corpo e i santuari: percorsi giobbici – Laura Carnevale
“Spazi sacri” in grotta nel territorio ennese. Alcune riflessioni – Daniela Patti
Dinamiche politiche e strategie agiografiche: il caso di San Michele al monte Tancia – Tessa Canella, Umberto Longo
Provare per credere. Note sull’origine e la chiusura del Purgatorio di san Patrizio – Paolo Taviani
S. Matteo sul Gargano e i transumanti – P. Mario Villani

Nota sulle Curatrici

Laura Carnevale è ricercatrice a tempo indeterminato presso l’Università di Bari Aldo Moro, dove insegna Storia del cristianesimo e delle chiese. Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione a professore associato. I suoi interessi di ricerca vertono su temi storico-agiografici e sul libro e il personaggio di Giobbe nell’esegesi cristiana antica e nelle tradizioni giudaiche, cristiane e islamiche; si occupa inoltre, in prospettiva storica, di santuari e pellegrinaggi, privilegiando lo studio del territorio garganico. È responsabile nazionale del Progetto FIRB Spazi sacri e percorsi identitari.

Chiara Cremonesi è professore associato presso l’Università di Padova, dove insegna Storia delle religioni e Religioni del Mondo Antico. Le sue ricerche hanno per oggetto prevalente le religioni del mondo classico e tardo-antico; la dimensione simbolica del corpo e i rituali di cura in prospettiva storico-comparativa, con particolare attenzione alle tradizioni ascetiche; i problemi teorici e metodologici della comparazione storico-religiosa in relazione alle pratiche umanistiche e interculturali.
È responsabile per Padova del Progetto FIRB Spazi sacri e percorsi identitari.