Descrizione
Questo volume nasce per dare un primo assaggio di cosa potrebbero essere il fundraising e il people raising per le organizzazioni non profit. Dirigenti di cooperative sociali, presidenti e direttori di associazioni, amministratori delegati di fondazioni: tutti dovrebbero avere nel proprio bagaglio personale una cassetta degli attrezzi con questi strumenti dentro.
La necessità di trovare risorse diverse da quelle pubbliche sta spingendo le organizzazioni non profit a rimettersi in gioco per cercare donatori e sostenitori, e questo le obbliga a comunicare; ciò le costringe a partire dalla propria identità e dalla propria mission. Tutto ciò sta velocizzando i processi d’innovazione, ma soprattutto sta cambiando il mondo delle relazioni di cui questi enti sono capaci e portatori. Investire nei rapporti con le persone e con gli altri stakeholder, creare reti, sostenere processi di governance multilivello, fare del territorio una risorsa che produca comunità e bene comune, riuscire ad attivare e mettere a valore risorse umane ed economiche finora latenti: questo il compito del futuro. Il tutto a beneficio di una diversa organizzazione delle comunità e di un nuovo modo di fare impresa sociale. Questo libro vorrebbe essere un contributo a tutto questo.
Sommario
Prefazione
Introduzione – di Luciano Zanin e Martina Visentin
1. I principi – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
2. Definizione del fundraising e tipologia di scambi – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
3. Le tracce del fundraising – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
4. Mercati e strumenti del fundraising – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
5. Le strategie del fundraising – di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
6. Fundraising e comunicazione – di Davide Moro
7. People raising – di Laura Lugli e Davide Moro
8. Aspetti fiscali del fundraising in Italia – di Paolo Duranti
Conclusioni – di Luciano Zanin
Bibliografia
Sitografia
Nota sul Curatore
Luciano Zanin. Laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni non profit all’Università di Bologna, da oltre 25 anni opera nel mondo del non profit. Consulente, fundraiser e formatore, è membro del Comitato Tecnico del Festival del Fundraising e presidente di ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser. È già autore di Fundraiser per passione (2012; 2013) e Il Piano di fundraising (2012), oltre che di numerosi articoli pubblicati su riviste specialistiche.
Il suo sito è www.fundraiserperpassione.it