Descrizione
Fin dai primi giorni dallo scoppio della pandemia da Covid-19, ci è stato chiesto di cambiare le nostre abitudini quotidiane, di restare a casa il più possibile, uscendo solo lo stretto necessario. Di conseguenza, sono cambiate le abitudini di consumo, i comportamenti di acquisto e anche le strategie di marketing e pubblicità delle aziende: alcune hanno deciso di sospendere e di aspettare tempi migliori, altre hanno deciso di cambiare realizzando spot in sintonia con l’?emergenza sanitaria e altre ancora di investire di più sulla pubblicità online per essere sempre “vicine alle persone”, sfruttando il crescente uso dei media digitali.
Questo Rapporto – nato dal lavoro dell’Osservatorio sulla comunicazione pubblica, il public branding e la trasformazione digitale dell’Università IULM di Milano – si inserisce in un più ampio progetto di monitoraggio nell’ambito della comunicazione in situazioni di crisi, e si rivela fondamentale per comprendere le narrative popolari di questi anni, nell’intento di ricostruire la formazione dell’opinione pubblica sui grandi interrogativi posti dalla crisi sanitaria innescata dal Covid-19.
Prefazione di Alessandra Mazzei
Introduzione
1. Scuole di pensiero
2. Il percorso narrativo
3. Un anno di commenti. Il dibattito sulla pubblicità ai tempi del Covid-19
4. La pubblicità digitale
5. Tipologie e Galleria
Conclusioni
Colloquio interpretativo con Vanni Codeluppi