Poteri pubblici, privati e democrazia

Data di pubblicazione: 2013

In questo momento storico segnato da una profonda crisi economico-finanziara, la democrazia, l’uguaglianza, la libertà e la solidarietà sono valori che devono essere tutelati. I poteri privati che organizzano il sistema finanziario ed economico globale e la competizione politica influenzano infatti, in modo consistente, l’esercizio dei poteri pubblici e la loro organizzazione democratica.
In questo breve ma esaustivo testo, l’Autore sottolinea la necessità di limitare l’estensione del potere privato, che mina i diritti soggettivi garantiti dalle costituzioni, e suggerisce l’istituzione di nuove tipologie di potere politico a carattere transnazionale che siano in grado di regolare l’esercizio della finanza nell’interesse comune.

1. Democrazia e sistemi economici
2. Il nuovo volto del potere ridistributivo, fra politica ed economia
3. Un’ utopia: la gestione globale delle acque dolci
4. Il controllo del Parlamento sul Governo: mito e realtà

Nota sull’Autore
Arnaldo Miglino è avvocato cassazionista e docente a contratto di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università La Sapienza di Roma; è stato docente di tematiche di diritto pubblico presso università straniere e ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali. Autore di oltre sessanta pubblicazioni, con libreriauniversitaria.it Edizioni ha già dato alle stampe Principi di diritto pubblico.