Management dei servizi e del trasporto

Il caso del continente africano

Data di pubblicazione: Dicembre 2021
Pagine: 144
Disponibile anche in ebook

13,20

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Descrizione

La prospettiva che ispira il presente lavoro è quella della service-dominant logic. Da un punto di vista manageriale, il concetto di servizio si riferisce agli effetti economicamente utili di beni materiali o di attività umane a beneficio di altri beni o persone. In questi anni, la servitization è diventata sempre più centrale, riuscendo a incrementare il vantaggio competitivo e la percezione di valore da parte del cliente. La disamina economico-gestionale delle imprese di trasporto non può prescindere da questa contestualizzazione e ha, come strumento d’analisi elettivo, la modellazione per processi del business tramite tecniche di process management, per ottimizzare le prestazioni e ridurre gli sprechi nella fondamentale ottica della sostenibilità economica e ambientale.
Nella seconda parte del volume, dedicata al continente africano, gli autori esaminano le politiche infrastrutturali del continente a partire dalle strategie di sviluppo sostenibile di alcuni paesi. L’Africa, infatti, sta affrontando un compito di grande portata, unico nella recente storia economica, dando priorità allo sviluppo di infrastrutture di qualità, innovando i modelli di business e di partenariato estero nell’ambito di un più ampio programma di sviluppo.

Prefazione
Introduzione
1. Service-Dominant Logic
2. L’importanza strategica del management dei servizi
3. L’approccio basato sui processi per il Management
4. Elementi costitutivi
5. Il caso di studio del continente africano: un’introduzione
APPENDICE 1 – Il porto di Gibuti: dinamiche strategiche e crescita sostenibile
APPENDICE 2 – La figura dello spedizioniere: evoluzione storica e strategie manageriali
Bibliografia