Descrizione
Per il rapporto che esiste tra modello di sviluppo sociale ed evoluzione dei servizi, questo volume analizza come – dal primo Novecento ai giorni nostri – si sono trasformati ed evoluti i diritti civili e sociali e come lo Stato, gli Enti pubblici, il Terzo settore, il volontariato, gli organismi privati e la comunità sociale hanno messo in atto le misure per rispondere ai bisogni di tutela, cura e assistenza della popolazione. Per illustrare l’offerta dei servizi resi ai cittadini, si è scelta l’area delle attività sociosanitarie perché di grande interesse per la collettività.
Il volume illustra l’evoluzione della domanda e dell’offerta articolandosi in due parti: la prima analizza le modalità di valutazione dei diritti per una dignitosa qualità di vita, considerando le misure messe in atto in materia di Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociosanitarie (LEPS); la seconda parte prende in esame atti e provvedimenti adottati per determinati gruppi di popolazione, con attenzione anche alle politiche comunitarie, che sostengono sotto il profilo finanziario gli interventi di carattere sociosanitario.
Prefazione
PRIMA PARTE
1. Le norme italiane in materia di assistenza sanitaria e sociale dal primo Novecento agli anni Sessanta
2. Evoluzione delle politiche sociali e sanitarie nella seconda metà del XX secolo
3. Gli anni Settanta, le modifiche costituzionali e l’attuazione del decentramento costituzionale
4. Il decentramento amministrativo in Italia. Il decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616 e l’attivazione delle Regioni
5. La prima norma di sistema dopo il d.P.R. 616/77: legge 23 dicembre 1978, n. 833 “Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale”
6. Il raccordo dello Stato con le Regioni e le Autonomie locali: il sistema delle Conferenze
7. L’evoluzione delle politiche sociali: legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”
8. La legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 “Modifiche al Titolo V della Parte seconda della Costituzione”
9. L’individuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) e la loro fattibilità in ambito sanitario e sociale
10. La costituzionalizzazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS)
11. Piano Nazionale delle Politiche Sociali
12. Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali individuati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
13. Legge 26 giugno 2024 n. 86 “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”
SECONDA PARTE
14. Enti che affiancano le istituzioni pubbliche per l’erogazione di LEP: Il Terzo settore
15. Le misure di sostegno economiche per contrastare condizioni di esclusione sociale ed economica. La “rete di protezione e di inclusione sociale”
16. Valutazione delle condizioni economiche-reddituali per accedere ai benefici economici e ai servizi sociali e sociosanitari
17. Misure di politica familiare e sociale adottate per il triennio 2021/2023
18. Classificazione dei Servizi Sociali: il Nomenclatore delle prestazioni sociali
19. Il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS)
Conclusioni