Le metamorfosi dell’acqua

Itinerari, spazi e pratiche tra antico e contemporaneo

ISBN 9788833592886 Categorie ,
Curatore/i: C. Cremonesi
Data di pubblicazione: Agosto 2020

Il volume esplora quella dimensione costitutivamente metamorfica dell’acqua che nel mondo antico accoglieva e si faceva segno dell’intervento di divinità e di figure extraumane, divenendo precipuo canale di mediazione tra queste ultime e i mortali. Nella prima sezione – un viaggio che parte dalla Terra dei due fiumi per arrivare all’India vedica e toccare poi la Sicilia greca arcaica e la Spagna tardo-antica – gli autori si interrogano sui modi in cui nei differenti paesaggi storico-religiosi le acque vengano a essere “incastonate” negli spazi sacri e implicate nei dispositivi mitico-rituali, assumendo un ruolo di primo piano nei processi antropopoietici. La seconda sezione è invece dedicata al ruolo delle acque nel culto di sant’Antonio, che dal Medioevo in poi si è costantemente rinnovato, arrivando vivo e in espansione nel nostro presente, facendosi snodo di densi processi di scambio, negoziazione e costruzione religiosa, sociale e interculturale.

Le metamorfosi dell’acqua. Note introduttive – Chiara Cremonesi (Università degli Studi di Padova)

I. Metamorfosi delle acque: itinerari antichi tra ortoprassi e rappresentazioni
Il dominio di Enki: poteri dell’acqua nei rituali mesopotamici – Salvatore Gaspa (Università degli Studi di Padova)
Le acque selvagge e le acque divine nell’India antica, con particolare riferimento alla medicina vedica – Fabrizio Ferrari (Università degli Studi di Padova)