Laboratorio di progettazione a oggetti con Java

Data di pubblicazione: 2012
Pagine: 240
Disponibile anche in ebook

15,20

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Descrizione

Questo testo si rivolge a quanti intendono verificare le proprie competenze nel campo della programmazione a oggetti; i lettori sono guidati nello sviluppo di applicazioni di relativamente piccole dimensioni, ma non per questo scevre da difficoltà progettuali. Tutti gli aspetti di specifico interesse legati alla modellazione mediante classi, all’impiego degli oggetti da esse istanziabili, all’ereditarietà di proprietà, alla sovrascrittura e al sovraccarico di metodi, al polimorfismo che ne deriva sono trattati in una presentazione di problemi di complessità crescente: la gran parte di essi è corredata da una possibile soluzione, criticamente analizzata negli aspetti più significativi e sviluppata secondo metodologie e schemi progettuali consolidati, mentre altri casi, con soluzione similare, sono affidati all’impegno individuale del lettore con lo scopo di permettere la verifica delle tecniche studiate.

Indice:
Prefazione
1. Richiami di argomenti base
2. Ereditarietà e polimorfismo
3. GUI: graphics user interfaces
4. Uso di strutture dati
5. Design Pattern
6. Thread
7. Utilizzazione di file
8. Miscellanea
Bibliografia

Nota sull’Autore
Vitaliano Milanese laureato in Matematica all’Università di Padova, è Professore Associato presso l’Università di Udine, dove attualmente insegna nei corsi di Programmazione Orientata agli Oggetti (laurea in Informatica e laurea in Tecnologie Web e Multimediali). L’attività di ricerca è principalmente legata ad applicazioni dell’informatica all’ingegneria ed è focalizzata sullo sviluppo di metodologie incentrate sui paradigmi funzionali, a frame e a oggetti impiegati nella modellazione dei processi di progettazione e della rappresentazione di componenti industriali basate sul (ri)utilizzo di fonti di conoscenza.