L’ industria dell’auto

Come la globalizzazione cambia la macchina che ha cambiato il mondo

Data di pubblicazione: Settembre 2016
Pagine: 82
Disponibile anche in ebook

9,40

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Descrizione

Esplosione della domanda cinese e asiatica, rilocalizzazioni produttive dall’Europa Occidentale all’Est Europa, alleanze tra costruttori storici, comparsa di nuovi player. E, ancora, car sharing e nuove pratiche nella mobilità, auto elettrica, veicoli che si guidano da soli e molto altro.
Il settore automotive si basa sì su un brevetto del 1886 ma è soggetto a continue innovazioni, sia tecnologiche che manageriali. Negli ultimi dieci anni il settore è stato scosso da impetuosi cambiamenti come mai era accaduto nella sua storia ultracentenaria. Effetto della globalizzazione, dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dei comportamenti degli utilizzatori.
Ne deriva un quadro complesso con implicazioni per i singoli produttori, per il settore dell’auto nel suo insieme e per i paesi produttori (tradizionali ed emergenti).
Questo libro prova a fare chiarezza sui cambiamenti in atto, delineando la direzione verso cui si sta muovendo l’industria dell’automobile. Va al di là della mera cronaca della grande trasformazione in corso, offrendo al lettore un quadro d’insieme più vasto: nel corso del lavoro si intrecciano analisi economico-settoriali, elementi di strategia e marketing d’impresa e considerazioni sul futuro ormai prossimo. Il tutto con il supporto di dati, casi, aneddoti e informazioni raccolte sul mondo dell’auto e sui suoi protagonisti.

Indice:
Presentazione di Roberto Vavassori
Prefazione
1. L’industria dell’automobile
2. La produzione di automobili, dove e come
3. La domanda: dove e come
4. L’offerta e la domanda si incontrano: strategie di marketing
5. L’auto del futuro
Conclusioni
Bibliografia

Nota sugli Autori
Fabio Cassia. Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Verona. È autore di varie pubblicazioni scientifiche nell’ambito del marketing e dell’internazionalizzazione delle imprese, tra cui Analisi strategica e marketing per i mercati emergenti (2008) e Strategie di branding nei mercati business-to-business (2013).

Matteo Ferrazzi. Attualmente manager di un primario gruppo bancario internazionale, dove è stato in precedenza analista e Senior Economist. Ha lavorato come economista presso il think tank bolognese Prometeia. È giornalista pubblicista e ha collaborato con diverse testate italiane. Vanta numerose pubblicazioni sia scientifiche sia divulgative. È autore di Me ne vado a Est (2012).