Innovazione, monopolio virtuoso. Vol.1

Il ciclo di vita del business

Data di pubblicazione: Ottobre 2020
Pagine: 292

17,95

su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Descrizione

L’opera si articola in due volumi, focalizzati rispettivamente sulla costruzione di scenari possibili e sulla gestione del valore – generato da un investimento innovativo – di cui si analizzano distintamente le due componenti: valore d’uso e valore di scambio.
Questo primo volume si propone l’analisi integrata di modelli che la letteratura ha sempre analizzato individualmente. Incrociando l’evoluzione di tecnologia, mercato e prodotto si ipotizza un ciclo di vita del business in cui le singole fasi sono caratterizzate da logiche proprie di distribuzione delle competenze che stanno alla base del processo innovativo. Quest’ultimo è inteso come la costruzione di rendite monopolistiche, consentite dalla capacità di offrire in esclusiva al mercato ciò che richiede (valore d’uso) a fronte di un prezzo che, prescindendo dalla logica classica di confronto tra costi e ricavi marginali, massimizzi la rendita (valore di scambio).

Introduzione. Obiettivi e piano del lavoro
Parte prima. I riferimenti concettuali
1. Innovazione, Ricerca e Tecnologia
2. Valore, immaterialità e conoscenza
Parte seconda. Lo scenario macroeconomico
3. Le componenti del business: la Tecnologia
4. Le componenti del business: il Mercato
5. Le componenti di business: il Prodotto
6. La lettura integrata del business
7. Il Ciclo di Vita del Business
8. Le priorità strategiche di business
9. L’?innovazione nei servizi
Bibliografia