Descrizione
Questo testo sul modello cuore-circolo di Guyton si sviluppa a partire dalle nozioni di base relative alle curve di funzione cardiaca e del ritorno venoso. Per agevolare la comprensione di complessi meccanismi di regolazione cardiovascolare, numerosi grafici e disegni illustrano le componenti del modello, le sue semplificazioni e gli sviluppi successivi. Il testo è intervallato da riquadri esplicativi, note storiche ed esempi applicativi in contesti fisiologici e fisiopatologici.
Lo scopo principale dello studio dell’accoppiamento cuore-circolo è mostrare come e perché il flusso ematico, in un sistema circolatorio caratterizzato da proprietà elastiche, non dipenda solo dalla funzione cardiaca ma anche dallo stato del circolo periferico.
Indice:
Prefazione di Bert Blaauw
1. Arthur C. Guyton (1919-2003)
2. Il modello cuore-circolo
3. Circulation: overall regulation
Bibliografia
Nota sull’Autore
Gian Paolo Fadini è professore associato di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Padova e svolge attività clinico-assistenziale presso l’Unità Operativa Complessa di Malattie del Metabolismo e servizio di Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Associate editor della rivista Atherosclerosis e membro dell’editorial board della rivista Diabetes, svolge attività di revisore per numerose riviste internazionali di endocrinologia (Diabetes, Diabetes Care, Diabetologia) e cardiologia (European Heart Journal, Circulation Research). È autore di oltre 170 articoli su riviste in lingua inglese citati su PubMed ed è stato insignito di prestigiosi premi nazionali (Premio Scienza in Rete, Premio Cornaro, Premio Alcmeone) e internazionali (Morgagni Silver Medal, EASD Rising Star) per le sue ricerche sulle cellule staminali nel diabete.