Descrizione
Il bambino silenzioso. Comunicare senza parole descrive un metodo per capire e comunicare con i bambini che non parlano, ma che esprimono i propri stati d’animo attraverso il corpo e i suoi sintomi. Jeanne Magagna ha lavorato per 45 anni alla ricerca di un modo per aiutare questi giovani di varia età e sintomatologia. Attraverso l’Infant Observation – un metodo per comprendere gli stati primitivi della mente espressi attraverso la gestualità di occhi, mani e postura – ha operato in ambienti di degenza e ambulatoriali assieme ai contributori di questo libro: un gruppo di psichiatri, psicologi, famiglie, fisioterapisti, infermieri, lavoratori del settore sanitario, insegnanti, gruppi di genitori e partecipanti ai seminari di work discussion ambulatoriali e ospedalieri. Nei propri capitoli, i professionisti e i genitori spiegano in che modo si sono serviti dell’osservazione, dell’empatia e del controtransfert per promuovere la comprensione del bambino silenzioso da parte dei familiari. Questo libro è particolarmente indicato per i professionisti della salute mentale, per gli insegnanti e i genitori che si trovano ad affrontare “un bambino che comunica senza parole”.
Prefazione – Nicola Giacopini
Introduzione – Jeanne Magagna
Parte prima – Introduzione
1. “Il suono del silenzio” – Bryan Lask
2. “Milo era un bambino normale” – La madre di Milo
3. Comunicare senza parole – Jeanne Magagna
Parte seconda – I bambini
4. Le riflessioni dei bambini piccoli: pensiero riflessivo, emozione e reintegrazione dell’oggetto buono – Alex Dubinsky
5. Il “ponte spezzato” tra bambino piccolo e genitori – Jeanne Magagna
6. Evoluzione dei pattern di contenimento genitoriale di un bambino che comunica non mangiando o non parlando – Jeanne Magagna
7. La bambina che non ha ancora trovato le parole – Jeanne Magagna
Parte terza – I giovani
8. Sedute esplorative estese alla famiglia con l’utilizzo di sogni, disegni e gioco nel caso di un bambino che non parla – Jeanne Magagna
9. Assistenza ospedaliera a un bambino degente che non cammina, non parla e non mangia – Jo Guiney
10. Collaborare, contenere e trasmettere fiducia: fisioterapia con una ragazza che non parla, non cammina, non mangia – Jeanne Magagna e Melanie Bladen
11. Il bambino silenzioso a scuola: insegnare a un bambino che non parla, non cammina, non mangia – Sarah Dixon
12. “Costretta a morire”: psicoterapia con una ragazza che non parla, non cammina, non mangia – Jeanne Magagna
13. Il controtransfert nella psicoanalisi di un adolescente silenzioso – Nancy L. Bakalar
14. Viaggio nella terapia familiare con un ragazzo che non parla – Cynthia Rousso
15. Il silenzio opaco nei gruppi – David Wood
Parte quarta – Attività espressive per bambini che non parlano
16. L’esperienza del gruppo espressivo – Tara Pepper Goldsmith e Naomi Ben Simon
17. Ruggiti e balli selvaggi: il coinvolgimento di bambini che non parlano tramite racconti e canzoni – Charlotte Wormald e Natalie Le Clézio, con il contributo di Ankur Sharma
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi