Filosofie e politiche di welfare a sostegno dell’infanzia abbandonata

La governance dell'Annunziata di Napoli (1318-1987)

Data di pubblicazione: Ottobre 2016

Nel cuore del centro storico di Napoli si erge, quasi nascosta nel quartiere di Forcella, la Santa Casa dell’Annunziata. Passando attraverso il sottopasso si entra nel cortile interno che conduce alla ruota. L’accesso principale è ormai chiuso da tempo, come pure stretta tra le impalcature di protezione è la chiesa dell’Annunziata. Sono invece accessibili il succorpo, l’archivio e la chiesetta interna.
Questo libro, nato inizialmente per dare risposta alle domande di un giurista curioso dopo aver visto la ruota, è stato proprio pensato per chi vuole andare oltre le mura e provare a riscoprire la storia del brefotrofio napoletano.
L’Annunziata era la casa dei bambini senza famiglia, ma anche, per circa sei secoli, il sistema di tutela per l’infanzia abbandonata apprestato dalla città di Napoli. Soluzioni vecchie si specchiano in tematiche attuali, per aprire nuove prospettive ad un recupero non solo di spazi e strutture, ma anche di idee e di soluzioni, per una tutela dell’infanzia a tutto tondo.

Prefazione
1. La Real Casa dell’Annunziata di Napoli
2. La “carità” del pensiero sociale cristiano
3. Il sistema della carità privata napoletana
4. La beneficenza pubblica e il Real Stabilimento dell’Annunziata
5. Sussidiarietà e carità legale: i Figli della Madonna nel secolo XIX
6. Dalla beneficienza all’assistenza sociale nel XX secolo: la chiusura del brefotrofio dell’Annunziata

Nota sull’Autore
Romina Amicolo. Avvocato del Foro di Napoli, dottore di Ricerca in Arte e Tecnica della Giurisprudenza – Ermeneutica dei Diritti Umani presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, afferisce al Centro di Ricerca Coordinato Escapes. Si occupa di tutela dei diritti di donne, minori e richiedenti protezione internazionale, sia nell’attività di ricerca e formazione, sia nell’attività professionale di avvocato.