Descrizione
Il turismo 4.0 sta trasformando profondamente il settore alberghiero, integrando tecnologie avanzate e strategie di gestione per migliorare i servizi di ospitalità. Questo studio si propone di analizzare statisticamente e metodologicamente il turismo 4.0, con l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione nel settore alberghiero e rafforzare l’attrattività delle destinazioni turistiche tramite strategie innovative come la gestione della web reputation e il cross media marketing.
Particolare attenzione viene rivolta al marketing esperienziale, che soddisfa le esigenze della clientela e stabilisce rapporti continuativi attraverso pratiche di engagement, monitoraggio e analisi dei dati. Un punto focale è l’analisi della qualità nei processi e prodotti turistici, considerando fattori tecnici, eco-ambientali, economici e organizzativi. L’importanza dell’analisi dei Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ) è fondamentale per comprendere le logiche del miglioramento continuo, utilizzando standard di performance, modelli di eccellenza e metodi di misurazione ottimali.
Prefazione (Alessandro Indelicato)
Introduzione (Vincenzo Marinello)
Capitolo I. Metodi, Modelli e strumenti di controllo statistico (Vincenzo Marinello e Alessandro Indelicato)
Capitolo II. Analisi di sviluppo economico – competitivo del settore (Vincenzo Marinello e Rossella Maria Pia Di Rocco)
Capitolo III. Gli Standard di eccellenza e gli Audit di certificazione tecnica (Vincenzo Marinello e Rossella Maria Pia Di Rocco e Alessandro Indelicato)
Capitolo IV. Valutazione dei criteri EcoLabel per i servizi di ricettività (Vincenzo Marinello e Rossella Maria Pia Di Rocco)
Conclusioni (Vincenzo Marinello)