Economia delle public utilities

Data di pubblicazione: 2013
Pagine: 448
Disponibile anche in ebook

28,02

su

Descrizione

Questo libro ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del rapporto fra individui e istituzioni nel solco della storia dell’intervento pubblico, con particolare riferimento al settore delle Public Utilities. Esse infatti non sono altro che il derivato, storicamente determinato, di scelte collettive d’intervento nei meandri del funzionamento dei mercati, delle interazioni economiche e finanziarie dei soggetti privati. Il mondo delle Public Utilities non sta mai fermo e non ha confini definitivi: le innovazioni tecnologiche e i mutamenti istituzionali cambiano i connotati sia ai servizi d’uso collettivo che ai soggetti interessati. I bisogni e le pressioni sociali, che diventano scelte politiche e istituzionali, mutano quindi i servizi, la loro qualità, il loro modo di essere parte dei nostri diritti di cittadinanza. Le privatizzazioni, i complessi processi di liberalizzazione, le modalità di regolazione pubblica, sono tutti aspetti cruciali di un’unica politica della cittadinanza articolata, complessa e dinamica. Roberto Fazioli mette quindi a disposizione del lettore uno strumento fondamentale per comprendere l’universo delle Public Utilities e la complessa interazione tra intervento pubblico ed economie di mercato.

Indice:
Introduzione
1. Il Mercato e le Istituzioni: evoluzione delle ragioni dell’ intervento pubblico
2. Il capitalismo pubblico in Italia: nascita e privatizzazione delle imprese pubbliche locali e nazionali
3. L’ intervento pubblico diretto
4. Il ridimensionamento dell’ Intervento Pubblico Diretto: il percorso verso le dismissioni delle partecipazioni pubbliche
5. Strategie, procedure e tecniche di privatizzazione
6. L’ apertura dei mercati e la nuova regolazione per la concorrenza dopo le privatizzazioni
7. Verso una New Regulation. Le privatizzazioni funzionali e l’ emulazione del mercato per le public utilities
8. Costi ed efficacia della Public Regulation: il non-market failure
9. I settori delle Public Utilities e le loro evoluzioni
10. La ricerca di nuove prospettive e strategie dell’ intervento pubblico
Bibliografia

Nota sull’Autore
Roberto Fazioli insegna Economia delle Public Utilities e Finanza degli Enti Locali all’Università di Ferrara presso il Dipartimento di Economia e Management, dove è professore da una quindicina d’anni. Autore di numerosi articoli e libri su riviste scientifiche, alterna l’attività accademica con l’attività operativa nei settori di studio. Dopo diverse esperienze istituzionali presso le autorità di regolazione delle Public Utilities italiane è diventato Presidente di differenti società pubbliche nei settori delle multiutilities, dell’energia e ambiente e delle gestioni patrimoniali locali.