Dieci brevi studi per Silvana Tamiozzo

ISBN 9788833593043 Categorie ,
Curatore/i: E. Santagata, T. Zanato
Data di pubblicazione: Novembre 2020

Per la conclusione della carriera universitaria di Silvana Tamiozzo, un gruppo di giovani allievi, cui si sono aggiunti i collaboratori più stretti dell’Archivio Carte del Contemporaneo presso il Centro Interuniversitario di Studi Veneti, hanno pensato di raccogliere dei saggi che potessero essere testimonianza dell’affetto e della riconoscenza a lei dovuti. Si tratta di dieci contributi di letteratura italiana che insistono in gran parte sugli autori contemporanei da lei frequentati: saggi brevi, in ossequio alla calviniana leggerezza ma anche in omaggio all’aereo magistero della festeggiata, condotto con grande affabilità e passione. Schiere di studenti hanno imparato da lei la difficile arte della brevitas, esercitatasi in modo esemplare nel militante impegno della recensione.
Il volumetto è impreziosito con i versi che Fabio Pusterla ha voluto dedicare all’amica Silvana Tamiozzo.

Un inedito per Silvana Tamiozzo – Fabio Pusterla
Nota sui sonetti dialogati di Giuseppe Gioachino Belli – Damiano Acciarino
Dialettica della forma nella poesia di Amelia Rosselli – Andrea Agliozzo
Da Libera nos a malo ai Saggi autobiografici e alle Carte: corsi e ricorsi meneghelliani – Silvia Bassi