Le nostre collaborazioni

Pubblichiamo saggi, manuali e dispense di docenti provenienti da tutti gli atenei italiani. Nel corso degli anni, con alcune università si sono creati rapporti più stretti, che hanno consentito di dare vita a realtà editoriali strutturate, come collane, riviste e progetti di university press.

Università di Padova

La vicinanza geografica con la città di Padova ha contribuito a creare un legame privilegiato con l’ateneo patavino, che si è sviluppato in una pluriennale collaborazione con la university press e nella pubblicazione di collane con il nostro marchio, come Nuovi Orizzonti Istituzionali, diretta dal celebre costituzionalista Mario Bertolissi, e Civiltà e Religioni, progetto editoriale che comprende sia una collana che una rivista online, diretto da Paolo Scarpi (Università degli studi di Padova), Nicola Gasbarro (Università degli studi di Udine) e Marino Niola (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli).
Un punto vendita di libreriauniversitaria.it è stato aperto in zona Portello – area cittadina da sempre ad alta densità studentesca.

Università di Ferrara

Nel 2012 è nata la prestigiosa collana Storie e Linguaggi grazie all’incontro con i professori Paolo Trovato, dell’Università di Ferrara, e dallo storico Franco Cardini. Il progetto, la cui qualità è garantita dal meccanismo della peer review, accoglie studi di storia, declinata nelle sue varie branche, filologia e antropologia culturale. Nel 2015 alla collana si è affiancata l’omonima rivista semestrale, pubblicata sia in forma cartacea che digitale e inserita dall’Anvur nell’elenco delle riviste scientifiche.

Università di Roma "Sapienza"

Dal 2019 pubblichiamo la collana Studi Orientali in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza” e in particolare con il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali. Diretta da Marina Miranda, docente di Storia della Cina contemporanea e presidente dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi (AISC), la collana accoglie contributi di alto livello scientifico dedicati ai Paesi dell’Estremo Oriente per quanto riguarda gli aspetti storici, politici, letterari, linguistici, artistici, filosofici e religiosi, in epoca classica, moderna e contemporanea.

Università di Napoli Federico II

Nel 2021 è stata inaugurata la serie Scienze sociali applicate, in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II. La collana è diretta da Enrica Amaturo, già presidente nazionale dell’Associazione italiana di sociologia e direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, e da Gabriella Punziano, afferente allo stesso dipartimento e membro di numerosi network di ricerca nazionali e internazionali. Il progetto nasce con l’intento di creare uno spazio di confronto, crescita, critica e innovazione per gli studiosi di scienze sociali.  

IUSVE

La collaborazione tra la nostra casa editrice e il vivace ateneo veneto IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) ha dato l’avvio, a partire dal 2011, a ben sei collane (Psicologia ed educazionePedagogia, cultura e societàComunicazione, advertising e marketingStudi e ricercheStrumenti ed eserciziariScienze Criminologiche e Vittimologia), un vero e proprio progetto di university press che ospita pubblicazioni che spaziano dal design alla criminologia, dal cinema al marketing.

Università di Urbino "Carlo Bo"

La collana Linguistica e traduzione, diretta da Stefano Arduini, docente di Linguistica generale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ospita contributi di assoluta autorevolezza e si pone come punto di riferimento fondamentale in materia di translation studies, linguistica e traduttologia.

Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Dal 2017 pubblichiamo la serie Drawing/Disegno, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, sotto la direzione della prof.ssa Adriana Rossi. La collana – volta a incentivare il dibattito scientifico sulla rappresentazione nei settori dell’ingegneria civile, del design, dell’edilizia e dell’ambiente – ospita contributi di respiro internazionale, accuratamente selezionati tramite blind peer review.

IUSTO

Nel 2015 abbiamo avviato un progetto editoriale pensato appositamente per lo IUSTO (Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo), importante realtà universitaria piemontese specializzata nell’ambito della psicologia e delle scienze della formazione. Da questa collaborazione è nata la collana IUSTO – Studi e ricerche, diretta da Alessio Rocchi e Claudia Chiavarino, pensata sia per gli addetti ai lavori che per un pubblico di appassionati alla materia.

Università di Salerno

La nostra redazione ha messo a disposizione della Collana Scientifica di ateneo la professionalità in campo editoriale maturata negli anni, sviluppando un progetto di university press per valorizzare il lavoro dei docenti dell’Università di Salerno.

Associazioni e imprese

Grazie all’incontro con associazioni, fondazioni e aziende, abbiamo lavorato a pubblicazioni – singole e in serie – che ci hanno permesso di portare la nostra esperienza fuori dal mondo dell’università. Tra i nostri partner, le prestigiose realtà di Confindustria Assommobiliare, Unesco e Fondazione Ceur. Vedi le nostre collaborazioni alla pagina Associazioni e imprese.