Il pagamento delle royalties agli Autori
Ogni semestre – a gennaio e a luglio – ci occupiamo della liquidazione delle royalties agli Autori. È un momento importante sia per la casa editrice, sia per gli Autori, perché rappresenta la formalizzazione del lavoro svolto e permette a tutti di vedere e misurare chiaramente i risultati ottenuti dalle pubblicazioni nel periodo precedente. Ma come funziona esattamente il processo?
Che cosa sono le royalties
Le royalties sono i compensi spettanti all’autore sulla base delle vendite reali dei suoi libri che avvengono online o nel circuito delle librerie. Si accumulano nel corso dei sei mesi precedenti e vengono calcolate secondo quanto stabilito nel contratto editoriale. Se ti stai chiedendo “hanno a che fare con i diritti d’autore?”, qui trovi un articolo interamente dedicato.
Come avviene il pagamento
Agli autori che hanno maturato royalties il cui valore è pari o superiore alla cifra minima stabilita nel contratto di edizione (solitamente 150,00 euro), la casa editrice invia automaticamente via e-mail un documento – la ricevuta – da firmare e rispedire, dopo aver applicato la marca da bollo. L’invio della ricevuta da parte dell’Autore deve avvenire via posta. È necessario inoltrare la ricevuta che attesta le royalties maturate entro due mesi dalla data di ricezione dell’avviso.
Ci sono poi delle specifiche:
- Autori senza Partita IVA: devono firmare la ricevuta e applicare la marca da bollo nei casi previsti dalla legge.
- Autori con Partita IVA: non devono firmare la ricevuta; devono invece emettere regolare fattura.
- Autori residenti all’estero: non è richiesta la marca da bollo, poiché ricadono sotto fiscalità estera.
Le copie cartacee che passano attraverso il circuito della distribuzione per librerie fisiche vengono effettivamente contabilizzate sei mesi dopo la vendita al grossista; questo avviene perché i librai possono usufruire del diritto di resa entro certi margini di tempo. I diritti relativi a queste copie restano pertanto in sospeso e rientrano nella rendicontazione del semestre successivo, una volta rientrate le eventuali copie rese. Agli Autori viene comunque sempre comunicata la quantità di copie entrate nel circuito delle librerie e attualmente “congelate”.
Attenzione alle mail e alle scadenze!
Il rispetto dei tempi è fondamentale: se la ricevuta (o la fattura) non arriva entro i due mesi successivi alla ricezione dell’avviso, la liquidazione slitterà al semestre successivo, e comprenderà anche le royalties che sono state maturate nel frattempo. Anche in quel caso, il pagamento avverrà comunque solo dopo l’invio della documentazione corretta. Per questo, Autore, non trascurare di guardare le mail ogni tanto, anche se è passato un po’ di tempo dalla pubblicazione del tuo libro. Tieni presente che due volte all’anno la comunicazione sulle royalties ti raggiungerà in automatico: anche se non è stata sbloccata la soglia minima per procedere alla liquidazione, verrai comunque informato sull’andamento delle vendite dell’ultimo semestre.
L’indirizzo e-mail che hai fornito all’inizio del rapporto con la casa editrice sarà quello al quale ti verranno notificate questa e altre novità, a meno che tu non indichi delle modifiche da apportare. Per cui, segnala per tempo eventuali cambiamenti di dati, contatti e indirizzi (fisici e di fatturazione) inviando una mail alla Redazione.
Il nostro obiettivo è rendere il processo semplice e trasparente. Per ogni dubbio, la Redazione è a disposizione per fornire supporto e chiarimenti.
Potrebbe interessarti anche ...

Il contratto di edizione: cosa devi sapere se sei un Autore
Il contratto di edizione: cosa devi sapere se sei un Autore Il contratto di edizione (o editoriale) è l’accordo legale

Il paradosso (solo apparente) del libro come leva strategica per il personal branding
Il paradosso (solo apparente) del libro come leva strategica per il personal branding Secondo gli ultimi dati AIE (Associazione Italiana

La stampa tipografica tra print-on-demand e offset
La stampa tipografica tra print-on-demand e offset Nel mondo dell’editoria la scelta tra stampa offset e stampa digitale on demand