Libri tra passato e presente: un confronto tra lettura cartacea e digitale
“Mondi” e “spazi” della lettura
In un’epoca in cui la tecnologia avanza a passi da gigante, il modo in cui consumiamo informazioni e intrattenimento sta subendo una trasformazione significativa. Uno dei settori che ha subìto un cambiamento notevole è quello della lettura, che ora si sviluppa su due fronti distinti: la lettura cartacea e la lettura digitale, su una varietà di supporti quali ebook reader, tablet, smartphone.
Oltre le differenze tra i supporti utilizzati, che cercheremo di analizzare nel dettaglio, ultimamente si nota un incremento dell’indice di lettura in Italia: infatti, se nel 2022 la percentuale di lettori si aggirava intorno al 71% (31,5 MI), nel 2023 si arriva al 74% (32,8 MI).
Il dato sembra consolante, ma nasconde in realtà un calo di lettori “abituali”, cioè coloro che leggono almeno una volta la settimana (nel 2022 erano il 72% dei lettori totali, adesso sono il 67%).
Quindi più lettori, ma per meno tempo, considerando che aumenta la percentuale degli “occasionali” (che leggono poche volte all’anno: dall’8% del 2022 al 13% del 2023).
Anche se non è certo una regola generale: i giovani e i giovanissimi, ad esempio, sono assidui lettori di fumetti, la categoria che legge di più e con maggior frequenza (il 95% lo fa tutti giorni contro il 90% dell’universo dei lettori) e che è anche la più ricettiva nei confronti delle novità sui “mondi” e gli “spazi” della lettura.
Il fascino indiscusso della lettura cartacea
Dall’altro lato, tuttavia, la lettura digitale ha conosciuto un’ascesa impetuosa con l’avvento degli ebook – per non parlare degli audiolibri –, particolarmente accelerata durante gli anni della pandemia.
L’accessibilità immediata è tra i principali vantaggi che la lettura digitale offre ai suoi adepti. Con un solo dispositivo, è possibile portare con sé una vasta biblioteca, eliminando la necessità di spazi più ampi e di trasportare grossi pesi.
Inoltre, molti e-reader offrono funzionalità aggiuntive per migliorare l’esperienza di lettura, come la regolazione delle dimensioni del carattere, della luminosità, la ricerca testuale e la sincronizzazione tra dispositivi.
L’ascesa impetuosa della lettura digitale
Un futuro di coesistenza armoniosa
È evidente che la coesistenza tra la lettura cartacea e digitale e persino audio-lettura è destinata a continuare e che siamo ben lontani dal paventato pericolo che l’una possa totalmente soppiantare l’altra, anzi: nello scenario attuale, la presenza e l’utilizzo di una modalità si arricchisce e aumenta grazie alla sua costante interazione con le altre: sempre più spesso, infatti, nell’arco della giornata la stessa persona utilizza, a seconda del momento, un supporto diverso e questi possono essere addirittura combinati (pensate ai libri in lingua, che vengono letti e ascoltati contemporaneamente, dove ce n’è possibilità).
Tutti i formati, quelli più recenti e quelli meno, offrono vantaggi unici e, alla fine, la scelta tra un libro cartaceo o un ebook dipende dalle preferenze individuali, spesso dettate anche da esigenze di studio/lavoro e mobilità.
La lettura rimane una delle attività più appaganti e formative che possiamo intraprendere. Che sia con un libro fisico, con un ebook reader o attraverso un audiolibro, ciò che conta è non smettere mai di esplorare le infinite possibilità e i vasti orizzonti che le storie ci mettono a disposizione, dunque…
Buona lettura a tutti!
Potrebbe interessarti anche ...
Open Access: tipologie e modalità di pubblicazione
Open Access: tipologie e modalità di pubblicazione Nell’articolo precedente (te lo sei perso? Recuperalo qui: Open Access: la rivoluzione digitale
Open Access: la rivoluzione digitale comincia qui
Open Access: la rivoluzione digitale comincia qui Nell’era digitale, l’accesso alla conoscenza è diventato un elemento cruciale per il progresso
L’editing del testo universitario
L’editing del testo universitario: breve guida per il manuale perfetto Perché la revisione professionale è sempre un’ottima scelta L’editing, cioè