Veneto. Storytelling turistico e identità storica

ISBN 9788833597409
Data di pubblicazione: Ottobre 2024
Pagine: 186

13,20

su

Descrizione

L’identità del popolo veneto, formatasi attraverso una serie di stratificazioni culturali, è profondamente connessa al “pensiero magico” che sopravvive nelle narrazioni e nelle credenze popolari, ormai parte integrante dello storytelling turistico. I miti, i riti, le leggende, i misteri e le tradizioni secolari del Veneto non sono “relitti culturali” ma fanno parte del folklore, un substrato che affonda le radici nell’antica civiltà italica dei Venetkens.
La prima parte del libro ci fa conoscere l’antico mondo dei Paleoveneti – popolo delle “città-isole”, dedito al commercio dell’ambra, dei cavalli e devoto alla dea Reitia – mostrandoci così le origini identitarie del territorio e svelandoci la sacralità dei luoghi.
Nella seconda parte, attraverso lo storytelling turistico, l’autore ci propone una serie di racconti che esprimono la cultura popolare veneta: ogni narrazione ci fa immergere in un’atmosfera simbolica, onirica e sacralizzante, descrivendo con abilità e ironia vizi e virtù dell’animo umano.
Anche il viaggiatore già munito della propria “mappa” dei beni culturali potrà usare questa guida complementare per addentrarsi in una storia parallela ricca di segreti, misteri e aneddoti sui luoghi e sulle attrattive turistiche del Veneto.

Prefazione

Parte I – Turismo identitario del Veneto
1. Identità storica dei Veneti
2. Credenze popolari, creature fantastiche nei racconti veneti

Parte II – Storytelling turistico del Veneto
3. Curiosità, credenze, misteri e leggende veneziane
4. Misteri, fantasmi e leggende di Padova
5. Rovigo e il delta del Po tra miti, leggende e credenze popolari
6. Curiosità, miti e leggende, credenze popolari di Verona
7. Vicenza e il suo hinterland tra miti e leggende
8. Luoghi fantastici e magie del territorio della Marca Trevigiana
9. Miti e leggende, credenze popolari del Bellunese

Conclusioni
Appendice
Bibliografia