Un mosaico di prospettive

Ascoltare i bambini per una crescita più partecipata

ISBN 9788833597058
Data di pubblicazione: Maggio 2024
Pagine: 100
Disponibile anche in ebook

11,30

su

Descrizione

La socializzazione può essere considerato un bisogno educativo, in virtù della nostra propensione all’apertura verso l’altro: la necessità di costruire legami e significati condivisi, centrale per lo sviluppo e l’apprendimento. I servizi educativi 0-6 anni possono rispondere a questo bisogno non solo in qualità di luogo d’incontro tra pari, ma come occasione per essere parte di una comunità, partecipando attivamente alla crescita e contribuendo al cambiamento. Questi processi passano attraverso il linguaggio del gioco che permette di stare con gli altri, dire la propria opinione, imparare e rielaborare emozioni ed eventi. In ottica progettuale, la tecnica del Mosaic Approach può essere strumento nella pratica educativa per valorizzare l’agency dei bambini e metterla in dialogo con lo sguardo adulto, promuovendo una cultura educativa di corresponsabilità e inclusione.

Abstract
Introduzione
1. La socializzazione nella prima infanzia
1.1 La socializzazione nella prospettiva New Childhood Studies
1.2 Il servizio educativo come veicolo di relazione tra i pari
2. Fare ricerca con i bambini: il Mosaic Approach
2.1 I bambini come attori sociali nel processo di ricerca
2.2 La tecnica del Mosaic Approach
3. In ascolto dei bambini e del contesto educativo
3.1 Il contesto: Centro infanzia Pollicino
3.2 Il disegno di ricerca
3.3 Presentazione dei risultati
4. Educare con la postura del ricercatore
4.1 Il Mosaic Approach a supporto della progettazione educativa
4.2 La metodologia del Mosaic Approach per “socializzare” i servizi educativi
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia